agenzialonghi@lellisrl.it +39 051 583209

In caso di necessità +39 051 583209

Supporto Psicologico

Affrontare un lutto è una delle esperienze più traumatiche che si possano incontrare nella vita. Ci si trova di fronte ad emozioni fortissime che rischiano di destabilizzarci, di far sgretolare certezze.

Chiara Rossi è una psicologa e psicoterapeuta con esperienza di sostegno a persone e famiglie colpite da lutto. Abbiamo scelto di affidarci a lei, di affidarti a lei – qualora ritenessi necessario – vista la sua lunga esperienza a contatto con persone che, come te, hanno vissuto momenti difficili per la perdita di un amico, di un familiare, di un partner.

Abbiamo scelto di lasciare questo spazio a lei e alle sue parole:

L’esperienza della morte è sempre un evento di “rottura” nella nostra esistenza così come l’abbiamo conosciuta fino a quel momento, di perdita, di mancanza; può sopraggiungere un senso di inconsolabile disperazione o l’incapacità di accettare quanto accaduto, soprattutto se il decesso è prematuro o improvviso.

Elaborare un lutto è un processo che cambia di persona in persona: possiamo provare dolore, rifiuto, rabbia, incredulità, tristezza, dubbi, paura, senso di colpa, disperazione, panico, senso di profondo smarrimento, negazione, impotenza, angoscia, perdita di senso. Possiamo, addirittura, sentire di essere travolti da tutti questi stati d’animo.

Un intervento professionale qualificato, anche di breve o brevissima durata, può costituire un valido sostegno nel momento della più profonda disperazione. È possibile trovare un ambiente in cui la sofferenza può essere espressa in tutta la sua profondità, si può prevenire l’innescarsi del lutto complicato/patologico, ricevere consulenza sulle modalità di comunicare l’evento ai bambini, favorire un graduale, rispettoso riadattamento alla nuova condizione esistenziale. Davanti al dolore della morte non esistono “rimedi psicologici pratici”, ma sia per i singoli individui che per le famiglie colpite da lutto, è possibile costruire insieme uno spazio dove il dolore e la sofferenza, la rabbia della perdita possono essere vissuti ed attraversati, possono trasformarsi e assumere un significato profondo che andrà oltre l’assenza della persona amata.

Se volessi contattare Chiara, per chiederle supporto e magari prenotare un appuntamento puoi farlo chiamandola direttamente al suo cellulare: 329 4110145